SALVE

Storia, paesaggio e tradizioni

SALVE

Situato nel basso Salento lungo la costa ionica del Capo di Leuca. Salve è un borgo che sorge in pianura e si affaccia sul mare, e ancora oggi lascia emergere le sue origini antichissime.

RUGGIANO

​Ruggiano è una graziosa frazione che dista circa 1 Km da Salve. E’ storicamente importante e conosciuta per il Santuario e per il tradizionale culto di S. Marina.Secondo lo studioso Rohlfs, il suo nome deriverebbe dal termine “Rudius” che significa campagna. Nel 1911 è stata inaugurata la stazione delle Ferrovie del Sud -Est.

PESCOLUSE

Storia, arte e cultura testimoniato dalla presenza di tante pajare, costruzioni rurali tipiche del basso Salento simili ai più famosi trulli, realizzate con la tecnica del muro a secco che in tempi non troppo lontani offrivano dimora ai contadini durante il periodo estivo. Oggi il litorale di marina di Pescoluse offre numerosi stabilimenti balneari dove ricercare ogni comfort: sdraio, lettini, ombrelloni e per gli sportivi anche attrezzature per sport acquatici come windsurf, sci d’acqua e moto d’acqua.

TORRE PALI

Ridente località turistica del Comune di Salve in provincia di Lecce in Puglia , circondata da una spiaggia sabbiosa a ridosso delle case; vi è la presenza di un porticciolo turistico per l’ormeggio di piccole barche, ampia scelta di strutture ricettive e di servizi che durante il periodo estivo diventano veramente tanti.

LIDO MARINI

Località balneare caratterizzata da una splendida distesa di sabbia fine. La località da pochi anni ha dimostrato la sua vocazione a diventare un centro di attrazione per i turisti ed in questo senso sono nate sul territorio le strutture per offrire agli ospiti ogni genere di servizio. Il tratto di costa a LidoMarini è caratterizzato dalla lunga serie di spiagge di sabbia, fine e dorata e di fondali bassi in un mare limpido e cristallino che non hanno nulla da invidiare a certe blasonate spiagge caraibiche. E 

Chiudi il menu