PAESAGGIO

centri di attrazione turistica

CHIESA "SAN NICOLA MAGNO"

La Chiesa Madre di Salve è dedicata al SS patrono San Nicola Magno. In principio, nel VI secolo c.a., la chiesetta poteva ospitare soltanto 250 fedeli. Successivamente, alla fine del XVI secolo, sono stati effettuati dei lavori di ampliamento, a causa dell’aumento della popolazione salvese, che aveva ormai raggiunto i 1000 abitanti.

ORGANO "OLGIATI MAURO" 1628

L’organo collocato nella Chiesa Madre di Salve, è il più antico della regione Puglia e risale al 1628. Fu costruito da Giovanni Battista Olgiati di Como e Tommaso Mauro di Muro Leccese.

PALAZZO RAMIREZ

Palazzo Carida Ramirez è collocato nel centro storico di Salve. Risalente all’800, il palazzo rivela un gusto spagnoleggiante, con arcate e loggia finemente decorata. Le numerose volte all’intero sono decorate con magnifici affreschi. Attualmente è sede di alcune iniziative culturali.

TRAPPITE FRAINTOIO IPOGEO

Frantoio ipogeo scavato nella roccia nei primi anni del XVII secolo. Il nome trappitu deriva dal latino Trapetum (frantoio, torchio delle olive, macinatoio), nome che gli antichi romani davano alla macchina utilizzata per la molinatura delle olive e per la separazione del nocciolo dalla polpa.

CHIESA "SANTA MARINA" RUGGIANO

La Chiesa, collocata nel piccolo paese di Ruggiano, frazione di Salve, venne ampliata e restaurata nel 1648 e, nel 1773, vennero completati i lavori di restauro della facciata. All’interno sono conservati una statua in legno e un affresco raffiguranti Santa Marina.

CHIESA "GIOVANNI XXIII" PESCOLUSE

La Chiesa, costruita nel 2004, è situata a Pescoluse, marina di Salve. L’architettura è espressa in chiave moderna. Presenta delle vetrate artistiche e pareti rivestite in pietra viva. La copertura, rappresentante una vela, è interamente realizzata con travi in legno.

CHIESA SANT'ANTONIO E MARIS STELLA" TORRE PALI

Costruita negli anni ’60 e ampliata pochi anni addietro, la Chiesetta di Sant’Antonio e Maris Stella è situata a Torre Pali, marina di Salve. Il giorno di Ferragosto le statue dei due Santi vengono portati in processione sul mare a bordo di alcune imbarcazioni dei pescatori del posto.

TORRE SARACENA TORRE PALI

La Torre di Torre Pali è una delle tante torri d’avvistamento presenti lungo la costa salentina. Edificata nel 1563 per ordine di Carlo V, fu costruita per difendere il territorio dagli attacchi dei saraceni. 

CHIESA "MADONNA DI LORETO"

Meglio conosciuta come “Cappella delle Fogge”, la chiesetta risale al 1677. La sua realizzazione segue i caratteri di un’architettura rurale. È situata al centro della rotatoria che porta alla marina di Pescoluse e sulla statale 274.

Chiudi il menu